Sestre nasce da un’esigenza e da una responsabilità sociale: Portare benessere attraverso le nostre ricchezze locali per poter offrire a tutti uno stile di vita sano ed equilibrato in maniera semplice e naturale.
Sestre nasce da un’esigenza e da una responsabilità sociale: Portare benessere attraverso le nostre ricchezze locali per poter offrire a tutti uno stile di vita sano ed equilibrato in maniera semplice e naturale.
ProfAdvisor S.r.l.s. è una società di giovani professionisti nata dalla volontà di fornire una formazione privata che tuteli docenti e studenti, legalizzando le cosiddette “ripetizioni private”.
Prima Scuola porta l’innovazione negli asili nido e scuole dell’infanzia con la prima App per gestire e migliorare la comunicazione scuola-genitori
In Smart Laucher costruiamo app per personalizzare ogni aspetto del tuo dispositivo. Dai temi per Smart Launcher alle schermate di blocco indipendenti, alle app e per progettare in autonomia il tuo Icon Pack.
Vazapp grazie ai modelli di social-innovation, tra cui Contadinner®, facilita la creazione di fiducia tra stakeholder con un approccio di tipo bottom-up e stimola la cooperazione e la creazione di flussi di conoscenza positivi.
Smart Lab è uno spazio di coworking che ha come mission quella di creare sinergie e networking alimentando una community che crea e intercetta opportunità di business interagendo con il territorio circostante.
Partner tecnici per importanti produzioni teatrali e concertistiche. Grazie alla voglia di sperimentare e l’amore per la tecnologia, oggi l’azienda conta due rami di intervento: i grandi eventi e lo sviluppo di webinar.
FoggiaStartup è l’associazione che vuole sostenere la nascita e l’evoluzione dell’ecosistema dei maker e delle startup a Foggia e provincia. FoggiaStartup è in prima linea nel supportare la nascita di nuovi business sul territorio
Ci sono varie definizioni di startup che possiamo prendere in considerazione.
Secondo Steve Blank, una startup è “un’organizzazione temporanea in cerca di un business model replicabile e scalabile”.
Per proporre una seconda definizione di startup, secondo Eric Ries una startup è un’istituzione umana concepita per offrire nuovi prodotti o servizi in condizioni di estrema incertezza.
Una terza definizione per capire cos’è una start up offerta da Paul Graham, che afferma che una startup è una società concepita per crescere velocemente.
Leggi... Ci sono quattro caratteristiche necessarie per trovarsi in presenza di una vera e propria startup: scalabilità, replicabilità del modello di business,innovazione intrinseca (di processo o di prodotto) e temporaneità. Chiariamo meglio queste caratteristiche: Per replicabilità si intende che il modello di business di una startup può essere ripetuto in diverse aree geografiche e in diversi periodi temporali senza necessitare di grandi modifiche. La scalabilità è la capacità di una startup di crescere in modo esponenziale utilizzando poche risorse. L’innovazione (di processo o di prodotto) è “conditio sine qua non” quando si parla di startup. Le startup nascono per soddisfare un bisogno non ancora soddisfatto (o per creare un bisogno non ancora evidente). Nascono per sovvertire lo “status quo”. Nascono per sconvolgere (o per creare) un mercato. Poniti la seguente domanda: ho un’innovazione che porta un vantaggio sostanziale (10x o più) rispetto a quanto esiste attualmente? La definizione di “startup” è temporanea. La fase definita “di startup” è infatti transitoria e rappresenta la prima fase del percorso aziendale di crescita che la porterà (si spera) a diventare una grande impresa. NascondiCARATTERISTICHE STARTUP
Caratteristica 1: Replicabilità Del Business
Caratteristica 2: Scalabilità Del Modello
Poniti la seguente domanda: il modello di business che sto strutturando mi permette di espandermi, senza incontrare limiti legati a scarsità di risorse? Sono in grado di passare da 1 cliente a 1’000’000 di clienti nel giro di qualche giorno? Posso raggiungere milioni e milioni di persone in tempi rapidissimi?Caratteristica 3: Innovazione Intrinseca
Ovvero nascono per innovare.Caratteristica 4: Temporaneità
Sede del Salone del Lavoro
e della Creatività
Nuovo Padiglione
Ente Fiere di Foggia
Corso del Mezzogiorno, 1
Ingresso V.le Fortore
71122, Foggia
Segreteria organizzativa
Università degli Studi di Foggia
Via Gramsci 89/91 – 71122 Foggia
Tel. 0881 338480-507
Mail: crealavoro@unifg.it
2019