La mission
La nostra missione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliabile al Pil e all’occupazione del Paese. Il nostro proposito è contribuire alla crescita delle imprese, dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi, la Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.
I nostri servizi
I principali campi nei quali operano le strutture Confesercenti sono i seguenti:
- Servizi amministrativi e fiscali
- Servizi per la tenuta delle paghe
- Sostegno al credito attraverso consorzi, fidi e cooperative di garanzia
- Formazione e addestramento professionale
- Assistenza tecnica all’innovazione imprenditoriale e formazione continua
- Consulenza sui rapporti di lavoro e servizi per la gestione del mercato del lavoro
- Previdenza
- Previdenza integrativa
- Assistenza sanitaria
- Assicurazioni
- Servizi per l’avvio, la trasformazione e il subingresso delle imprese
- Realizzazione, in accordo con le associazioni di settore, di manifestazioni fieristiche e promozionali.
La rete del sistema è in fase di ampliamento grazie alla nascita, negli ultimi anni, di nuovi servizi per le imprese e per i cittadini e al sempre maggior numero di adesioni di nuove categorie e associazioni di livello nazionale e locale che trovano nella Confesercenti risposte ai loro problemi e bisogni.
Nel sistema Confesercenti è stata promossa e costituita Sos Impresa, è una Associazione di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. L’Associazione in particolare promuove l’elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all’usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d’impresa. Tutto ciò favorendo sia il diffondersi di nuove iniziative antiracket ed antiusura, sia attraverso la predisposizione di adeguate proposte legislative.
Inoltre, si impegna a garantire assistenza legale e solidarietà agli imprenditori vittime del fenomeno mafioso ed in particolare a chi è colpito da attività estorsive ed usurarie. Tale attività si esplica con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali.
Altra lodevole attività dell’Associazione è la pubblicazione di studi, ricerche e documenti di approfondimento e di informazione sul fenomeno mafioso e sulle strategie di risposta, che promuove e pubblicizza attraverso incontri, dibattiti e convegni, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia locale e nazionale.